L’impianto interno di distribuzione gas, inizia dal punto immediatamente a valle di quello di consegna della rete distributrice del gas, detto raccordo di uscita dal contatore; nel caso di impianti alimentati da serbatoi, l’impianto inizia dal raccordo di uscita della valvola del serbatoio o dei serbatoi collegati tra loro, ciò sia nel caso di gas metano o gas gpl.
La norma intende per impianto l’insieme di tutte le tubazioni, organi di chiusura o intercettazione, organi di regolazione e tutti i componenti accessori necessari a distribuire il gas dal punto di consegna agli apparecchi utilizzatori.
Ogni apparecchio utilizzatore del gas può essere collegato all’impianto a mezzo di una tubazione, rigida o flessibile, costituente una derivazione con a monte una opportuna valvola di intercettazione installata a vista e facilmente raggiungibile. Sia per i nuovi impianti che per quelli esistenti, una verifica ai fini della sicurezza e del corretto funzionamento degli apparecchi utilizzatori è quella della caduta di pressione tra il contatore e gli apparecchi utilizzatori.