Da dove deriva il primo condizionatore?
Il nome in questione è Will Carrer, il quale, nel 1902, ideò il primo sistema scientifico e sperimentale di aria condizionata.
Niente di differente rispetto al sistema attuale, mentre all’epoca il Signor Will dovette ingegnarsi per risolvere un problema di umidità di una fabbrica in cui si utilizzava la carta che spesso raggrinziva, ostacolando il lavoro finale di stampa.
Come climatizzare
Si climatizza sfruttando i passaggi di stato dei gas, per ottenere delle variazioni di temperatura rispetto al normale comportamento delle altre sostanze, sottoposte alla stessa temperatura.
L’inventore del climatizzatore sfruttò per la prima volta la legge fisica e chimica di alcuni gas, i quali potevano essere refrigerati in maniera più efficace dell’acqua o aria, quindi si organizzò per convogliare la nuova temperatura ricavata all’interno dell’ambiente.
Da allora, la tecnica di recupero di energia calda o fredda dalle proprietà dei gas, viene utilizzata per tutti i sistemi (anche i più all’avanguardia) di climatizzazione.
A costituire un impianto di condizionamento vi sono delle parti e componenti fondamentali per l’installazione. Partiamo dalle parti più grandi e fondamentali come la macchina-motore.
Unità esterna
Troviamo la cosiddetta “macchina-motore” o “unità esterna” che va appunto installata al di fuori dei locali da refrigerare o da condizionare poiché, essendo il vettore energetico principale del funzionamento, contiene sia il vero e proprio motore elettrico che muove tutto il sistema, sia la ventola motore che espelle l’aria di differenza calorica. Possiede inoltre lo scarico della condensa che inevitabilmente si crea con gli split a parete.
Gli split
Gli split sono i principali vettori che erogano l’aria condizionata e generalmente si applicano su parete verticale, in alto, per far sì che l’aria condizionata si diffonda in maniera completa e la condensa che ne scaturisce possa percorrere una sufficiente pendenza fino allo scarico. Successivamente troviamo la terza ed ultima parte componente che è l’impianto, quindi i tubi e corrugati, detta anche predisposizione.
Le certificazioni
Siamo certificati per installare, manutenere e per la riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento e di pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra ex Reg. 303/2008
In conformità a:
- D.P.R. n. 43/2012 recante attuazione del Regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (G.U. n.93 del 20 aprile 2012);
- Regolamento (CE) n. 303/2008;
- Regolamento Tecnico Accredita RT-29 rev. 02.