Secondo le norme UNI l’impianto antincendio è l’insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di prevenire, eliminare, limitare o segnalare incendi.
È implicita nella definizione la molteplicità di tipologie possibili per questo impianto, distinguibili nelle seguenti categorie fondamentali: impianti di segnalazione e impianti per l’estinzione dell’incendio.
Gli impianti di estinzione dell’incendio, possono essere manuali, oppure automatici, entrambi progettati per contrastare gli effetti dell’incendio, in grado di erogare schiuma, polvere o acqua da appositi apparecchi di erogazione. Es. estintore, naspo, sprinklers, colonnina sottosuolo e sopprasuolo.
Gli impianti di segnalazione, sono impianti in grado di rivelare un incendio quanto prima possibile e di lanciare l’allarme al fine di attivare le misure antincendio tecniche (impianti automatici di controllo o estinzione dell’incendio) e procedurali, progettate e programmate in relazione all’incendio rivelato ed all’area ove tale principio di incendio si è sviluppato rispetto all’intera attività sorvegliata.
Siamo in grado di fornirvi la migliore soluzione rispetto alle vostre esigenze.