Per energie alternative si intendono genericamente tutte quelle forme di produzione energetica che non utilizzano i combustibili fossili, ossia petrolio o carbone.
Ci sono diverse tipologie di energie alternative che noi siamo in grado di fornire ed installare:
- Geotermico: prevede la produzione di energia sfruttando fonti di calore della terra mediante l’impiego di una pompa di calore.
- Fotovoltaico: prevede la produzione di energia elettrica sfruttando l’irraggiamento solare mediante i pannelli fotovoltaici.
- Solare termico: prevede la produzione di acqua calda con il sole mediante i pannelli solari.
- Biomassa: per “Biomassa” utilizzabile ai fini energetici, si intendono, tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili ovvero trasformati in combustibili solidi, liquidi o gassosi.
Sono quindi biomasse, oltre alle essenze coltivate espressamente per scopi energetici, tutti i prodotti delle coltivazioni agricole e della forestazione, compresi i residui delle lavorazioni agricole e della silvicoltura, i residui dell’industria della lavorazione del legno e della carta, tutti i prodotti organici derivanti dall’attività biologica degli animali e dell’uomo, come quelli contenuti nei rifiuti urbani (la “frazione organica” dei Rifiuti). Nell’accezione più generale si può quindi considerare “biomassa” tutto il materiale di origine organica sia vegetale, sia animale, derivante dalla filiera del legno, dell’agricoltura e degli scarti dei rifiuti. Principalmente negli edifici ad uso abitativo vengono impiegate biomasse derivanti dal legno, quali: legna, cippato e pellet.
I vantaggi delle biomasse:- non richiedono l’utilizzo di tecnologie dispendiose;
- possono essere prodotte con facilità;
- sono una risorsa fondamentale per le stesse zone rurali;
- sono tra le fonti di energia più “pulite”.